Citazione in arrivo e Inside Out

Come tutti, mi ritrovo giornalmente a girovagare su internet. Capita di tutto  e ogni tanto si scova una bella frase da citare. Questa:

“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.” (Eraclito)

La dimenticherò quasi subito, ma intanto che rimane in testa voglio legarla a ieri pomeriggio, alla visione del film di animazione “Inside Out” della Pixar (con forte ritardo, lo so).
Lo ammetto, sono facile alla lacrima, ma qui sembrava proprio che avessero cospirato per far terminare in un lampo la mia scorta di fazzoletti di carta.
Steso sul divano, cagnolino che dormiva sulle mie gambe, scorrevano impresse sullo schermo le emozioni umane, come esse si alimentano, si evolvono e come possono integrarsi nel lungo (e faticoso, a volte) processo di emancipazione personale.
Possiamo vederle come entità singole, con i loro pregi e i loro difetti, ma se le accogliamo in un ipotetico abbraccio vediamo che, insieme, questi inevitabili opposti possono portarci lontano e al sicuro.
Lontano e al sicuro, si, su quella barca in mezzo al mare che è la nostra vita.
Mi piace pensare che all’occorrenza riceveremo delle zattere di aiuto, anche in mare aperto, che basterebbe pensarlo e avere fiducia; e che allo stesso tempo si possa gioire e sorridere durante questo viaggio.
Ogni tanto lo dimentico, ma sono convinto che accada anche a voi (o almeno ci spero, non me ne vogliate!)
Per questo ieri ho dedicato a me stesso questa visione.
Fatelo anche voi, ricordiamocene a vicenda.

Forse non si è mai troppo grandi per rinascere.

Cosa diceva Eraclito?
Mannaggia la memoria…

(diegofanelli)

Annunci

4 pensieri su “Citazione in arrivo e Inside Out

    1. Ciao marianna, non posso sapere precisamente a cosa ti riferisci (posso solo immaginare), ma io non intendevo dire che bisogna cercare nella vita esclusivamente gli “opposti”; io invece davo l’idea della integrazione di ogni aspetto delle cose della vita, e quindi dare dignità “anche” agli opposti

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...